Citazione:
Originalmente inviato da supercessna Stai attento aquesta forma di taratura.
L'altro ieri ho provato l'impianto fumogeno al il mio yak e avevo fatto la taratura collegando un interruttore elettronico ad un canale libero che faceva da slave a quella master del gas (radio futaba 7 canali 2,4 ...ottima radio). In pratica la pompa entrava in funzione al 70-75% dell'apertura dello stik.
Purtroppo l'errore l'ho fatto io...... pensavo che con un meno del 70% l'aereo sarebbe andato in volo tranquillamente anche perchè volevo evitare di far funzionare la pompa andando oltre il 70%.
Invece ad un paio di metri mi ha stallato ed ha virato a destra. Ho recuperato la virata ed ho levato il gas pensando di sfruttare ancora un po della pista rimasta. Ma ha planato un po troppo di muso ....la marmitta ha fatto leva per terra e "fortunatamente" si è rotto solo il castello motore (quel cubo tutto forato di compensato).
Solo che in quel momento una sola decisione puoi prendere, io ho pensato di livellare il modello altrimenti sarebbe caduto di ala e i danni sarebbero stati enormi se non la distruzione completa del modello.
A questo punto, secondo me, la pompa deve stare solo sotto interruttore altrimenti l'errore è in agguato.
Il danno è stato quasi del tutto riparato, grazie alla disponibilità di un'amico costruttore da sempre. Vedremo la prossima settimana |
bhe avendo una T7 si poteva usare il canale flap o carrelli. In ogni caso la scelta migliore è sempre usare un canale switch per applicazioni del genere ma se non si può si può usare il mix come citato. Se non ricordo male ci sono interruttori elettronici che hanno la possibilità di essere tarati anche sul loro tempo di intervento, mi spiego meglio: se usiamo un mix come quello in questione e la pompa è alimentata tramite un interruttore on/off tarabile significa che arrivati al 70% di gas la radio dà il segnale allo switch montato sul modello di accendere la pompa (ma se questo è preventivamente ritardato) questo accenderà la pompa in ritardo di "tot" secondi permettendo così il decollo a manetta senza sprecare fumogeni...
E' comunque una soluzione scomoda e macchinosa e concordo sul fatto che sia meglio evitarla per quanto possibile!
Alewings - Electronic equipment
io ho comprato questo per accendere la centralina luci del mio bf109 ma devo ancora provarlo, avendo una JR3810 (gran radio
) 8 canali ed avendo questo modello flap, carrelli e aerofreni (che in realtà sull'aereo vero erano i bocchettoni dei radiatori) farò in modo che questo interruttore intervenga solo quando i carrelli sono aperti. Controllerò se è possibile tarare i tempi di intervento!