Discussione: Diedro Alare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 febbraio 11, 00:59   #4 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da gioby Visualizza messaggio
Salve ragazzi sono ancora qui e vi voglio chiedere qual'è la differenza tra un'ala che ha il diedro al centro ed un'altra che ha le parti finali angolate verso l'alto. Nella fattispecie l'ala ha la parte centrale di 60 cm diritta e due appendici laterali di 30 cm ognuna rivolta verso l'alto come sono costruiti alcuni alianti autostabili.
La mia domanda è:
si veleggia meglio con questa o con un'ala con diedro centrale; quale risulta dare un volo più tranquillo; quale da maggiore maneggevolezza al mezzo considerando che nessuna delle due ali ha gli alettoni e che volo solo con direzionale ed elevatore?
Quello che ho notato io è che, con l'ala sopra citata il modello è più nervoso, è stato un caso?
Diedro semplice, composto o solo alle estremità sono pressochè equivalenti. Il diedro solo alle estremità semplifica la costruzione delle ali tradizionali in balsa perchè la parte più sollecitata dell'ala è proprio la mezzeria, e senza diedro si può evitare di interrompere la continuità dei longheroni.
Gli alettoni non si usano sulle ali con molto diedro, sarebbero poco efficaci e controproducenti, in questo caso molto meglio il timone.

Dificle che un modello con molto diedro sia maneggevole: sarà invece stabile e inadatto all'acrobazia.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando