Citazione:
Originalmente inviato da S_Ciambra Se non ricordo male, nell'ECU JetCat il parametro è il "Pump Start Volt", o qualcosa di simile, che regola la soglia minima della tensione di funzionamento della pompa del kero.
Se il valore impostato è troppo basso la pompa potrebbe non girare anche se il relativo LED sia acceso; se il valore è basso, ma non tanto da non consentire l'avvio della pompa, dopo la preaccensione del gas, al momento di passare all'alimentazione a kero, la mandata di combustibile è insufficiente, i giri rimangono bassi e dopo circa 10" l'ECU interrompe la procedura di avviamento con un messaggio di errore del tipo "RPM Low" o "Acceration Too Slow"; se invece il valore è troppo alto, la pompa manda troppo carburante che provoca fiammate allo scarico.
Riguardo al Fadec, lo Xicoy, nel mio è impostato il valore standard "Auto+2" e non ho mai avuto alcun tipo di problemi in avviamento; non è che la tua pompa sia un po stanca?
Saluti |
Non credo, la pompa e' nuova fiammante e il setup di test m'ha richiesto questo settaggio dal primissimo avvio. E' vero pero' che ho un km di tubetto minuscolo (quello che mi hanno dato in dotazione con la turba, e che non ho tagliato x non sprecarlo) dalla tanica del kerosene alla pompa. Quando monto il motore sul modello ci metto un bel tygon corposo e sara' lungo meno di 1/5 di questo, probabilmente opporra' meno resistenza. In ogni caso, la pompa arriva a usare fino a 5A di corrente a full throttle, con un valore di "power" all'incirca 300 (dei 600 impostati come cap), la turbina e' una 120 newton.