Citazione:
Originalmente inviato da garbo no ma non andiamo a leggere le carattersiche dichiarate, fidiamoci solo della nostra esperienza fatta sul campo, che appunto dimostra quello che dici, io già me n'ero accorto con il mio primo benzina 50 cc che provato con il dinamometro a terra, tirava leggermente di meno di un 30 glow os, e con i 4 tempi sia glow che benzina il discorso è analogo, sì sò della coppia maggiore dei 4 tempi, comunque se si ricerca la potenza assoluta, i 2 tempi glow sono i più potenti, perchè in questi motori il rapporto stekiometrico, se l'ho scritto giusto, e se si sà come funziona, è molto più favorevole ai glow, dove c'è una piccola parte d'aria e una grande parte di miscela, contrariamente ai 2 tempi benzina, e questo rapporto è quello che dà più potenza, poi scateno una polemica, noi li continuamo a chiamare glow, ma secondo mè i nostri glow, sono tutti diesel..... |
il vero nome dei nostri motori glow e' "semidiesel". sono motori che funzionano con il principio di un diesel,(autoaccensione) ma hanno molta meno compressione. questa viene sostituita dalla candeletta, che accende il fluido.
Una volta venivano montati su trattori e altre macchine agricole, ma poi, per problemi di consumo e malfunzionamento a bassi regimi sono stati tutti alienati.