Citazione:
Originalmente inviato da aleb17 Quello che ha detto x oni va bene, pero' , se l'asta non e' filettata dagli una limata per pulirla e renderla un po' ruvida. Poi tieni il saldatore sulla parte femmina e scaldala bene, infila lo stagno e fondilo dentro la femmina. Tenendo sempre il saldatore sulla femmina infila l'asta e tienila cosi' per qualche secondo.Lo stagno in eccesso uscira'. Togli il saldatore e lascia raffreddare. Io ho sempre fatto cosi , poi magari c'e' qualcuno che ha qualche altro metodo da consigliare. |
il procedimento è perfetto, pero' per esperienza è una saldatura migliore facendo il contrario, nel senso di partire scaldando il tondino da 3 e poi infilarlo nell'asta cava; questo perchè l'asta cava si scalda in un secondo e fa ribollire lo stagno, se inserisci il tondino freddo (che di solito è lungo qualche cm o decina di cm, se non un metro) inserendo il tondino dicevo fa da dissipatore, raffredda lo stagno e si rischia una saldatura "fredda". se insisti troppo sull'asta cava si arroventa e probabilmente si cambia la resistenza o la flessibilità della parte più stretta (il filetto)
parlo solo per le decine di saldature che ho fatto io cosi, magari ho sempre sbagliato, ma finora nessuna ha ceduto ...sgratt..sgratt...