Citazione:
Originalmente inviato da merengue In parte concordo, ma in parte no.
Molte cose sono robette, ok i sensori e altre cosette, d'accordo che multiplex è piccola, però... presentare 'ste radio gialle mi sembra una cosa inutile. Come anche i nuovi combattini, mi sembra che non sappiano più cosa inventare in tema di gommoli. |
Sul capitolo gommoli sono in accordo, si è però arrivati ad un punto dove non c'è molto più da inventare. È comunque un settore che a me non interessa in particolar modo.
La radio gialla ci sta...
L'avessero fatto con una radio top di gamma sarei stato con te, ma la Cockpit è un oggettino da un paio di 100 (un terzo di quello che costa uno smartphone all'IperCoop) e proporlo anche così non ha nulla di tragico. Dovessi portare mio figlio in un negozio a scegliere la sua prima radio (sul nostro campo svolazzano un paio di ragazzini di 8 anni o giù di li) potrebbe essere anche una cosa carina e divertente, come l'allievo maestro senza cavi.
Citazione:
Originalmente inviato da merengue La telemetria la stanno integrando discretamente, almeno a livello di gamma sensori ecc, però hanno ancora un modo di procedere "alla vecchia maniera", fatto di pezzi pezzetti da attaccare sopra le radio, boh, forse una volta andava bene ora la vedo un pò anacronistica. Ci sono altri, ancora più piccoli di MPX, che fanno cose molto più avanzate, vedi Rangevideo, FY, eagletree.. ormai siamo all'OSD, autopilota, registrazione dati, ecc ecc.. la MPX è ancora sulla sola "visione" dei dati real-time o poco più, il primo "strato", quello forse più inutile, della telemetria. |
Il rammarico per la mancanza della possibilità di registrare i dati di volo su un supporto qualsiasi (SD per esempio) lo avevo manifestato anche io. Forse potrebbe essere imminente il lancio di una soluzione MPX destinata al download dei dati, vista la presentazione dell'HST-navi in casa Hitec. Lo screenshot che allego (gentilmente offerto da
Monsieur le Baron Rouge in persona
) mi sembra molto MPX... soprattutto per la presenza dell'omino con la radio in mano che mi ritrovo sulle scatole delle mie radio made in germany da 25 anni a questa parte.
Che altri più piccoli (e più specializzati) facciano cose diverse e per applicazioni più verticali è normale. Ma un plauso alla MPX che ha reso disponibile la possibilità di interfacciare il suo sistema telemetrico con quello di altri (PowerBox; SM Modellbau con i suoi UniLog e GPS Logger; Projet; CB Elektronics; WsTech).
Per me che avrò (lavoro permettendo) voglia di ingarellarmi in F5j l'anno venturo (solo 2m però) potrebbe essere un grande aiuto per affinare le mie capacità.
La cosa che mi sorprende è che un'azienda tutto sommato piccola come la MPX sia stata in grado di mettere in piedi un sistema da zero in poco più di un anno (l'M-Link è stato rilasciato a settembre 2009, se non sbaglio) e VERAMENTE COMPLETO lasciando al palo mostri come Futaba e Jr. Il vantaggio di MPX, secondo me, è che da tempo che ha puntato su di un HW di base flessibile e aggiornabile anche nella fascia low end e che non costringe al turn over del prodotto prima di essere in grado di implementare nuove funzioni e caratteristiche.
Chi aveva una RoyalEVO 7 l'ha potuta trasformare in PRO con una spesa irrisoria, e nonostante di telemetria anni fa non se ne parlasse, oggi gode di tutto quello che può dare un prodotto moderno.
Citazione:
Originalmente inviato da merengue La cosa bella (che non c'è ancora) è che stanno lavorando alla prossima radio high-end che uscirà nel 2012 (dicono loro). Speriamo bene! |
Ed era ora! Per molti la 4000 è rimasta un punto di riferimento assoluto. Vediamo cosa combinano. Se nel frattempo volessero aggiornare alcune cosette del software delle Royal mi farebbero un favore. Hanno già dimostrato che è possibile.
A me MPX piace. Un po' come la Apple... Think Different