Discussione: motore a benzina
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 febbraio 11, 18:18   #46 (permalink)  Top
supercessna
Sospeso

Data registr.: 03-02-2010
interrttore fumogeno

Citazione:
Originalmente inviato da LESTAT Visualizza messaggio
quoto... dovresti riuscire... in ogni caso, radio?? modello??
Stai attento aquesta forma di taratura.
L'altro ieri ho provato l'impianto fumogeno al il mio yak e avevo fatto la taratura collegando un interruttore elettronico ad un canale libero che faceva da slave a quella master del gas (radio futaba 7 canali 2,4 ...ottima radio). In pratica la pompa entrava in funzione al 70-75% dell'apertura dello stik.
Purtroppo l'errore l'ho fatto io...... pensavo che con un meno del 70% l'aereo sarebbe andato in volo tranquillamente anche perchè volevo evitare di far funzionare la pompa andando oltre il 70%.
Invece ad un paio di metri mi ha stallato ed ha virato a destra. Ho recuperato la virata ed ho levato il gas pensando di sfruttare ancora un po della pista rimasta. Ma ha planato un po troppo di muso ....la marmitta ha fatto leva per terra e "fortunatamente" si è rotto solo il castello motore (quel cubo tutto forato di compensato).
Solo che in quel momento una sola decisione puoi prendere, io ho pensato di livellare il modello altrimenti sarebbe caduto di ala e i danni sarebbero stati enormi se non la distruzione completa del modello.
A questo punto, secondo me, la pompa deve stare solo sotto interruttore altrimenti l'errore è in agguato.
Il danno è stato quasi del tutto riparato, grazie alla disponibilità di un'amico costruttore da sempre. Vedremo la prossima settimana
supercessna non è collegato   Rispondi citando