Allora amici, non avendo trovato la soluzione alla precedente modifica, ho preso un'altro alimentatore ATX 400W della SUNNY TECNOLOGIES CO.,LTD - ha anche l'interruttore di avviamento già predisposto.
Primo passo:
Apro il case, smonto ed olio la ventola, pulisco con aria compressa il CS senza fare danni. Tolgo tutti i fili superflui, tenendo soltanto: 4 neri, 3 rossi, 3 gialli, il verde. Monto e collego i connettori a borchia (1 nero per la massa, 1 rosso per i 5/6V, 1 rosso per 12/13V) rimontato il tutto e metto una luce spia sulla linea di alimentazione.
Prova: Funziona. Escono 5,2V e 12,2V. Collego il CB con alimentatore acceso, nessun problema, carico una serie di batterie LIPO e noto che il Volt si riducono a 11,6 (un pò bassi).
Decido di fare la modifica con lo zener da 7,5V 1W.
Secondo passo:
Apro il case e rivolto il CS, taglio la pista di controllo dei 5V, collego lo zener con il catodo verso la piazzola dei 12V e l'anodo verso la pista tagliata dei 5V dalla parte opposta della piazzola 5V.
Rimonto il tutto, accendo e funziona.
Misuro con il tester: escono 12,5V costanti anche sotto carico e 5,5V.
Benissimo vado a fare la prova di connettere ilo CB ad ALI acceso, ebbene "Porca pupazza" si spegne e va in protezione.
Voglio dire che adesso, dopo aver collegato lo zener, mi succede anche con questo quello che mi succedeva con l'altro che avevo modificato e che non riesco a capire cosa avesse che si spegneva se mettevo il carico dopo averlo accesso.
Non è un gran problema, ma la cosa non succede se uno si limita a fare la modifica mettendo la resistenza o la lampadina sui 5V e basta.
Cosa ne dite? Grazie per l'attenzione.