Discussione: sicurezza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 maggio 06, 18:11   #35 (permalink)  Top
41fabio73
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originalmente inviato da Lscrignoli
Se vogliamo essere costruttivi parliamo di sistemi che ci possono aiutare ad abbassare i rischi altrimenti facciamo solo demagogia .
Le regole di base sulla sicurezza sono capisaldi ( volare lontano dal pubblico , avere una buona copertura assicurativa ecc ) che nessuno mette in dubbio.
Non so quale sia la Tua esperienza modellistica e rispetto il Tuo punto di vista ma sottolineo l'importanza di adottare tutti i sistemi che rendano i ns modelli più sicuri .
Le centraline , le riceventi in pcm , le doppie batterie , i doppi connettori ecc... sono , se ben utilizzati , sistemi che rendono il modello PIU' SICURO e non orpelli che non servono a nulla .
E' ovvio che esiste comunque una certa percentuale di rischio che è imponderabile ma riducendo quella percentuale sicuramente se succederà un incidente saremo sicuri di aver utilizzato tutte le precauzioni .
Questo forum viene letto anche da un buon numero di neofiti : facciamo capire loro che la sicurezza è importante anche per la loro stessa incolumità .
L'aeromodellismo non è un gioco .

Ciao
Lorenzo
infatti ho tutti modelli in scala 1:4 minimo da minimo 4 kg su cui monto doppio pacco batteria e riceventi con sistema ipd o similare , meccanicamente sovradimensiono i comandi e curo i fissaggi delle parti elettroniche e meccaniche , sia che il modello pesi 1 etto o 10 kg , , ma sinceramente preferisco gestire il volo sino all ultimo momento prima dello schianto invece di lasciarlo in mano al fail safe .....
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando