Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 "Semmai è stato deciso di pilotarlo via shift ... perchè dalle sue caratteristiche osservo che può essere pilotato randomicamente."
quindi hanno sicuramente preso una decisione mooolto discutibile! "D'accordo, sulla positività del salto randomico (anche se con i suoi problemi di sincronizzazione Tx-Rx ...) ma, nel caso del DSMX, questo è stato settato solo su 23 canali che, magari, potrebbero essere anche contigui ..."
Quali problemi?
I canali non sono consecutivi ed il fatto di utilizzarne 23 è necessaio al fine di evitare che più radio utilizzino i medesimi canali. In questo modo si possono utilizzare fino a 100TX senza problemi di sovrapposizioni. |
Non hanno preso una decisione discutibile, giacchè multinazionale impegnata nel settore TLC militare ben conosce lo FHSS ... ma nel caso modelistico, con sistema Tx-Rx ad anello aperto ha preferito lo shifting dei canali, probabilmente per ovviare a possibili de-sincronizzazioni Tx-Rx del canale in uso.
Per quanto il trasmettitore possa inviare anche info. riguardanti il prossimo canale di utilizzo, resta sempre il fatto che Tx e Rx sono due sistemi distinti e, nel caso specfico, quel che perderebbe non sono solo dati ma un modello dotato di energia cinetica ...
Probabile che, per ovviare alla potenziale de-sincronizzazione Tx-Rx, abbiano pensato ad una registrazione all'interno della Tx ed Rx di interi pattern ripetibili di salto canale ma non applicata sempre per motivi di sistema anello aperto, optando pertanto per una soluzione più semplice e cmq. efficace, visto la veneranda Età di FASST.
Con lo shifting, invece, è probabile che la Rx prima di mettersi in fail safe attenda 160 ms ... il tempo certo di "ripasso" sul medesimo canale da parte del Tx.
Probabile anche che con la telemetria ed i relativi dati di qualità di segnale sia intrinseca la certezza di aggancio della Rx e, quindi, applicare possibili migliori tecniche di sfruttamento di banda ...
Vedremo fra un pò le novità Futaba e sarà con quelle che il nuovo sistema DSMX dovrà confrontarsi ...