Citazione:
Originalmente inviato da 41fabio73 il problema fail safe o non fail safe centraline o non centraline alla fine non serve a niente , se hai un guasto elettrico , meccanico , o di semplice "errore umano" , quello che conta è la massa del modello e la sua velocità ......puoi anche metterlo in fail safe ma comunque quando cade senza controllo se sotto c'è qualcosa che non ci deve essere ( persone o cose ) i danni sono proporzionali a velocità e massa ........ quindi per la sicurezza va bene tutti gli accorgimenti elettronici e meccanici , ma attenzione più cose ci sono piu se ne rompono ..... , la prima regola volate in luoghi poco affollati lontano da abitazioni parcheggi o ancor peggio da strade .... e fatevi una buona assicurazione ..... |
Se vogliamo essere costruttivi parliamo di sistemi che ci possono aiutare ad abbassare i rischi altrimenti facciamo solo demagogia .
Le regole di base sulla sicurezza sono capisaldi ( volare lontano dal pubblico , avere una buona copertura assicurativa ecc ) che nessuno mette in dubbio.
Non so quale sia la Tua esperienza modellistica e rispetto il Tuo punto di vista ma sottolineo l'importanza di adottare tutti i sistemi che rendano i ns modelli più sicuri .
Le centraline , le riceventi in pcm , le doppie batterie , i doppi connettori ecc... sono , se ben utilizzati , sistemi che rendono il modello PIU' SICURO e non orpelli che non servono a nulla .
E' ovvio che esiste comunque una certa percentuale di rischio che è imponderabile ma riducendo quella percentuale sicuramente se succederà un incidente saremo sicuri di aver utilizzato tutte le precauzioni .
Questo forum viene letto anche da un buon numero di neofiti : facciamo capire loro che la sicurezza è importante anche per la loro stessa incolumità .
L'aeromodellismo non è un gioco .
Ciao
Lorenzo