Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 maggio 06, 16:56   #6 (permalink)  Top
cristianointhesky
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Va fatta una distinzione: alcune autommobili hanno la pompetta a immersione avvitata direttamente sulla vaschetta (come le vecchie fiat, mi pare). Queste pompe di solito sono di plastica e la tenuta è a dir poco imbarazzante già con l'acqua. Io ne ruppi una solo per avere aggiunto alcool denaturato all'acqua della vaschetta nella speranza che mi facesse da antigelo.
Altre vetture hanno la pompa esterna in certi casi addirittura metallica: è il caso della mia attuale toyota (attuale si fa per dire, quest'anno spegne 20 candeline sulla torta) che ha corpo di alluminio e ingranaggi di ottone.
Per quanto riguarda la pressione non sarei sicuro che le pompe siano molto diverse tra loro: sono sempre pompe ad ingranaggi. La portata forse potrebbe rivelarsi eccessiva, si dovrebbe ridurre leggermente la tensione di alimentazione. MA anche li ci sarebbero delle difficoltà visto che in realtà quei motorini spuntano anche 2-3A.
Insomma: con una quindicina di euro ti compri una indistruttibile pompa a manovella. Poi fai tu...
Salutoni.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando