Citazione:
Originalmente inviato da garbo Voglio buttare un'altra considerazione, dato per scontato che, un benzina 2 tempi, a parità di cilindrata è meno potente di un omologo 2 tempi glow, e dato per scontato che un glow 4 tempi è meno potente di un omologo glow 2 tempi, a questo punto la mia domanda, un benzina 4 tempi, diciamo da 30 cc, a che cilindrata di glow 2 tempi e di un 2 tempi benzina si può paragonare come potenza..??ad occhio e crocce ovvio.. |
A spanne direi che un 30cc 4T benzina possa equivalere ad un 120 glow 2T ed un 26 2T benzina.
Ma poi da un motore all'altro pari tipo e cilindrata ci possono essere differenze...questo discorso va preso con le pinze.
Un 4T solitamente ha una coppia molto alta e pur con meno CV, tira diametri grandi a basso n° di rpm. Un 2T per generare CV deve girare...e girare bene: quindi eliche più piccole.
Poi c'è il fattore peso del propulsore...quindi tutto si rimette in gioco.
Non sono andato a vedermi le caratteristiche sbrodolate dai costruttori e venditori dei suddetti motori, che lasciano spesso il tempo che trovano, quindi pregheri di evitare repliche a quanto ho asserito, riportando tali dati.
La mia è una risposta su valutazione teorica.stop.
Ciauz.