Scusate se scrivo ma vorrei dire un mio parere!
Se il nostro amico è alle primissime armi,e se si vuole divertire\imparare[cioè volare spesso senza troppe preoccupazioni e capire i primi rudimenti],l'unica via è un modello "indoor" che costi il meno possibile[anche sotto i 100pippi] e che i ricambi siano facilmente reperibili e a buon mercato,ma soprattutto con cui l'unico limite per volare sarà la quantità di batterie che avrà!!![e la voglia!
]
straquoto i consigli rugrug -->
per volare in casa: un coassialino tipo Nine Eagles Free Spirit (Merlin Tracer 60) o E_Flite Blade MCX2
oppure un monorotore quale il CB100 o il Blade 120 SR che con poco vento possono volare anche fuori
Perchè tanto,per voleare all'aperto SPESSO, si dovrebbe fare per forza almeno un modello 450 a passo variabile [un cp] e spende sui 300pippi di marca o poco sopra i 200se prende un esky tanto amata da rugrug.
Sbattelo per terra varie volte[e succede spesso se si è all'inizio] sarebbe un incubo!Tutte le volte mezzora per aggiustarlo e un ora per rifare il setup.
Tutti i modelli a passo fisso se c'è un alito di vento non sono molto controllabili e per esperienza personale non ci si diverte affato ad inseguirlo a piedi.
Perciò,a parer mio, all'inizio è meglio farsi un passo fisso [perchè è più facile da sistemare]di piccole dimensioni[perche all'aperto se è un 5 metri o un 2 centimetri sempre corrergli dietro devi se c'è vento!!
]
Ultimo ma non meno importante è
un simulatore!
Se ne trovano anche freeware,che per chi è proprio all'inizio sono un dono dal cielo!
ps. dal tuo negozziante questo
potrebbe essere quello più adatto,chiedi come và a qualcuno!
Gianni Modellismo - SUPRC3912X ELY V4.5 COLIBRI SOLO PRO