Citazione:
Originalmente inviato da piero1 Ciao a tutti, ho ripreso stasera il mio 4g6s (che avevo messo un po da parte per via delle difficolta che incontravo nel pilotarlo) e nel dare motore noto che ruota sul suo asse in maniera proporzionale ai giri motore,controllo il rotore anticoppia e mi sembra tutto ok,gira e rigira noto che il passo delle pale posteriori non aumenta dando motore.
Verifico il rudmix sulla radio (2602) che mi pare correttamente regolato,provo anche a variere la percentuale ma non cambia nulla.
A questo punto mi viene di pensare che sia la centralina difettosa,voi che ne pensate ?è possibile farla sostituire in garanzia visto che lo comprato due mesi fa?
Grazie |
Può anche darsi, ma non è così automatico che dando motore il passo della coda debba aumentare/diminuire
, visto che ci sono dei giroscopi di mezzo che dovrebbero compensare qualunque movimento della coda e a prescindere dalla causa del movimento stesso (motore, vento, attrito, ecc.).
La prova da fare è - a batteria collegata e motore fermo - prendere l'elicottero per il carrello e farlo ruotare/oscillare a destra/sinistra : si dovrebbe attivare il servo di coda in modo evidente (con variazioni di passo della coda).
Prima di pensare alla centralina controllerei che gli ingranaggi della coda (specie il pignone che ingrana sotto la corona principale) abbiano tutti i denti a posto. Basta toccare un filo d'erba/sabbia/pietre con le pale di coda e i denti saltano che è un piacere, con conseguente instabilità.
Se la centralina non compensa piu' i movimenti e se tutti gli ingranaggi sono ok, allora puoi seriamente pensare di sostituire la centralina.
Ciao