Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Sono dello stesso parere, e siccome spinta e numero di giri restano in proporzione, e l'elettronica comanda la pompa carburante affinchè la turbina viaggi al numero di giri programmato, a parità di numero di giri la spinta sarà sempre la stessa. Quello che potrebbe cambiare è il consumo, strettamente legato al potere calorifico del combustibile. Se la si facesse andare ad alcool (ma occhio agli Oring) il consumo sarebbe nettamente superiore in virtù del minore potere calorifico. La paraffina che uso io è circa come il jetA1. |
In via prettamente teorica (non ho effettuato test in prima persona) il diesel dovrebbe fornire piu' autonomia a parita' di volume, con un minor stress sulla pompa e quindi minore depressione del sistema di alimentazione etc., in funzione del suo maggiore potere calorifico. Quantificare questa differenza e' un altro discorso
Kingtech e altre marche raccomandano l'uso del diesel pari pari al kero e al Jet A1, ovviamente propriamente filtrato e con l'aggiunta dell'olio.
Riguardo ai maggiori residui in camera ho letto molte dicerie e nessun fatto, sia in un senso che nell'altro (ci sono o non ci sono)...
Il problema piu' grosso secondo me e' che il gasolio puzza e non ha certo l'odore di "jet" del kero e del jet A1, se vogliamo e' un po' come un jet a ventola intubata a scoppio che fa PEEEEEEEEE anziche' SWOOOOSHH come un jet, l'effetto "scala" ci perde notevolmente
Ciao!