Discussione: crash aliante in fibra
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 febbraio 11, 23:56   #155 (permalink)  Top
samuelemontino
User
 
L'avatar di samuelemontino
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: jesolo
Messaggi: 827
cordina

Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
A parte su modelli più piccoli di 1,8m di AA, a scanso di equivoci : i filtri toroidali e le cordine li monto SEMPRE nei miei cablaggi !!!

DISTURBI Elettromagnetici:
In gergo i filtri Toroidali, si chiamano Filtri di Modo Comune, e in pratica un qualsiasi eventuale disturbo dovesse accoppiarsi su una o più delle tre linee delle connessioni del servo, si autoannulla, il tutto ovviamente entro una certa banda di frequenze, che peraltro sono tutte entro quelle d'interessa per l'impianto radio.
Per funzionare è bene far fare almeno 3 giri ....
Volendo nello stesso anellino di ferrite possono essere avvolti anche due servi alla volta (se ci stanno per sezione rispetto al diametro..), ad esempio FlaDX+AlettoneSX, ecc...
Tali filtri è bene che siano in prossimità della RX.
Per servi che non necessitano di prolunga possono essere omessi, grazie alla ridotta lunghezza di quelli solitamente forniti (<30cm).

Ma può non bastare....
I Disturbi possono essere anche di tipo Differenziale, e in tal caso viene in aiuto la "torcitura" dei tre refoli ad annullarne gli effetti detti fFiltri Differenziali.
E' bene che i collegamenti dei servi siano SEMPRE "a cordina", eventualmente separando la piattina originale dei servi, e torcendo anche questa.

Antonio.
cosa intendi per cordina? il filo a treccia?
i toroidi che frequenza devono avere per il 2.4?
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando