16 febbraio 11, 20:35
|
#146 (permalink)
Top |
User
Data registr.: 19-10-2009 Residenza: jesolo
| filtri Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Io ho avuto un black out radio con un F3J elettrico ed una T14 con 6008 hs finito col modello in picchiata verticale da 50M e conseguente danno "serio".
Il modello aveva dovuto essere trimmato sull'elevatore in modo sostanziale, strano e mai succcesso, JR 368 funzionante dopo il crash...o va o non va, strano.
Comunque non andava nulla di nulla.
Avevo già volato 5 mesi col modello, alimentazione Eneloop 2000.
Cause ipotizzate:
Quel giorno ho smanettato nelle interiora del modello e credo di poter aver sfilato involontariamente la spina batteria di un poco..(ma non ci credo, il black out si è verificato dopo aver spento il motore quando stavo ritornando a terra per controllare e poi funzionava tutto anche col muso a tre metri dal resto);
Eneloop, verificate cariche e stabili, non credo;
Posizione antenne sulla fuso (esterne visto che la fuso è in carbonio), non credo, quando si è messo in picchiata ha cambiato di angolo, ha avuto tempo di riagganciare il segnale (potrebbe essere ma non credo);
Interferenza entrata dalle prolunghe, quando era uno f3j puro avevo messo i filtri visto che il cablaggio e a in piattina non ritorta (questa si).
Quando sono andato a prenderlo funzionava perfettamente, nessun blocco dei servi e tutto ok.
Io credo che sia la mancanza dei filtri sulle prolunghe alari in una zona perturbata (siamo su una aviosuperfice e ci sono anche radioamatori in varie bande) che casualmente hanno saturato la parte di demodulazione della rx.
Che ne dite? | quando parli di filtri,ti riferisci ai toroidi?......se si,come minchi fai a mettere un toroide nell''ala?
|
| |