Discussione: crash aliante in fibra
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Vecchio 16 febbraio 11, 20:35   #146 (permalink)  Top
samuelemontino
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filtri

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Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Io ho avuto un black out radio con un F3J elettrico ed una T14 con 6008 hs finito col modello in picchiata verticale da 50M e conseguente danno "serio".
Il modello aveva dovuto essere trimmato sull'elevatore in modo sostanziale, strano e mai succcesso, JR 368 funzionante dopo il crash...o va o non va, strano.
Comunque non andava nulla di nulla.
Avevo già volato 5 mesi col modello, alimentazione Eneloop 2000.
Cause ipotizzate:

Quel giorno ho smanettato nelle interiora del modello e credo di poter aver sfilato involontariamente la spina batteria di un poco..(ma non ci credo, il black out si è verificato dopo aver spento il motore quando stavo ritornando a terra per controllare e poi funzionava tutto anche col muso a tre metri dal resto);
Eneloop, verificate cariche e stabili, non credo;
Posizione antenne sulla fuso (esterne visto che la fuso è in carbonio), non credo, quando si è messo in picchiata ha cambiato di angolo, ha avuto tempo di riagganciare il segnale (potrebbe essere ma non credo);
Interferenza entrata dalle prolunghe, quando era uno f3j puro avevo messo i filtri visto che il cablaggio e a in piattina non ritorta (questa si).

Quando sono andato a prenderlo funzionava perfettamente, nessun blocco dei servi e tutto ok.

Io credo che sia la mancanza dei filtri sulle prolunghe alari in una zona perturbata (siamo su una aviosuperfice e ci sono anche radioamatori in varie bande) che casualmente hanno saturato la parte di demodulazione della rx.

Che ne dite?
quando parli di filtri,ti riferisci ai toroidi?......se si,come minchi fai a mettere un toroide nell''ala?
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando