Radio del DF36, 6 canali. un mesetto fa, e funziona egregiamente.
Non ho mai sentito parlare di diverse versioni della radio a 6 canali della walkera... la logica mi dice che i cinesini quando una cosa funziona si limitano a riprodurla, senza cambiare linee di produzione (insegnare ai "dipendenti" cosa devono saldare e dove) e senza apportare migliorie... comunque se dici così sicuramente avrai le tue esperienze in merito.
Ad ogni modo credo proprio che al nostro amico Filippo convenga provare a costruirsi il cavo, se non altro si diverte una mezzoretta col saldatore... e se non va avrà buttato via un cinque euro scarsi di materiale...
Il problema della radio a 6 canali, per quanto ne so io, è nel segnale non in standard ppm, ed in particolare nel timing dello stesso. La soluzione parallela è stata adottata appunto per risolvere il problema di sincronismo del segnale: avrai notato che il segnale viene equalizzato dal transistor e poi sparato sul piedino dell'interrupt della parallela, non sui pin dei dati, come nella soluzione seriale: ogni volta che arriva un segnale dalla radio, il pc riceve l'interrupt sulla porta parallela e attiva ppjoy, che inserisce nel buffer di una porta usb virtuale un segnale in ingresso, come se provenisse da una radio normale.
Beh, più o meno... in fondo usare questa radio è un punto di partenza, non me ne vogliano i cultori della walkera, ma secondo me per far le cose "ammodo", anche al simulatore, bisogna pensare di passare ad una radio migliore...
Ad ogni modo, molti di quelli che hanno costruito il cavo hanno lamentato il suo non funzionamento, ma nella maggioranza dei casi poi hanno risolto abilitando gli interrupt della porta parallela (in gestione periferiche, di default sono disabilitati) oppure configurando correttamente ppjoy.
Per tornare al problema di Filippo, esiste anche un'altra alternativa: comprare il simulatore Reflex col cavetto specifico usb per la sua radio. Per esempio qui si vende quel cavetto per la radio del DF 35 / DF 36 (indistintamente):
http://bazaritalia.com/index.php?cPa...b547da732a41b2
Ciao!
Gu.