Discussione: O.s Fs-95v
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 febbraio 11, 17:38   #3 (permalink)  Top
il_biplano
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Voglio dedicare due parole destinate ai più assetati di tecnica motoristica:
Quando le 4 valvole per cilindro non erano ancora una realtà, il sistema per incrementare le prestazioni dei motori 4T, era quello di progettare una camera di combustione con valvole inclinate tra di loro per poterle dimensionare di maggiore diametro; cosa che non era possibile con le valvole affiancate.
La cupola che si creava, veniva poi debitamente "squishata" (passatemi il termine), con un pistone dal cielo bombato e sporgente a copiare la forma dell'alloggiamento delle valvole.
Cosa quest'ultima non indispensabile se non si cerca un rapporto di compressione esasperato o se non si utilizzano fasature molto larghe.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando