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Vecchio 19 maggio 06, 09:59   #205 (permalink)  Top
din_s
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a me è capitata una cosa del genere con il minimandy:
mi sembra (per quanto io sia un profano quindi prendete con le pinze tale discorso) il tipico comportamento di un modello che ha il baricentro troppo avanzato (quindi tende a picchiare) e allo stesso tempo è trimmato a cabrare:
quello che succede e che se dai motore il fatto che tenda a picchiare viene bilanciato dal fatto che hai i piani di cosa a trimmati a cabrare.
Quando levi motore la velocità si riduce, l'impatto dei piani di coda a cabrare si riduce e quella sorta di equilibrio dinamico che avevi trovato in presenza di motore cessa, l'aereo picchia perchè è baricentrato male, riprende velocità, prendendo troppa velocità il trimmaggio dei piani di coda lo fa cabrare troppo, perde velocità e così via per sempre.
Puo' darsi anche che non è così', però questo è quello che successe a me e che mi ha insegnato che l'aereo PRIMA deve essere correttamente baricentrato, e POI va trimmato opportunamente.

Questo perchè il trimmaggio del cabra/picchia è una funzione della velocità mentre il baricentro no.
Quindi non si puo' pensare di bilanciare un baricentro errato con un po' di trim sul cabra picchia.....

PS:io per controllare il baricentro sul mini many posizionavo in un certo modo la batteria, trimmavo i piani di coda per averli (almeno a prima vista) senza inclinazione ne' verso l'alto ne verso il basso, e lanciavo l'aereo a motore spento.
L'aereo, così facendo, deve tendere a scendere leggermente, planando correttamente.
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