Gift from Caste Creations
Ciao a tutti,
quanti di voi hanno usufruito dello sconto inserito nei regolatori della Castle Creation?
Bene, decido di usufruire dello sconto e prendo un programmatore da campo pagandolo $10.
Correttamente la CC mi informa che il prodotto non è disponibile e tornato in stock il 18/01/11 vedo l'addebito sulla mia carta per poco meno di 8.
Stamane, al ricevimento del pacco a mezzo PT... la perla:
la CC spedisce a mezzo UPS (complimenti) ed emette una fattura per $10 (34,95 - 24,95 di buono sconto) mentre compila la lettera di vettura UPS per $34,95 e ai fini doganali barra il campo "other" e come per magia essendo la busta passata per la dogana, secondo voi la dogana, su quale imponibile avrà calcolato i dazi?
Riporto i conto della DOGANA di Linate:
- Presentazione in dogana 2,50
- Spese postali 3,00 (il plico è stato spedito con UPS)
- IVA su 25,87 5,18
TOTALE 10,68
E SI SIGNORI, pur essendoci la fattura riportante i $10 sull'esterno del plico, la ns. buona dogana ha calcolato l'IVA sui $34,95 riportati come valore sulla lettera di vettura e non sui $10 riportati in fattura e documentabili come transazione economica avvenuta, questo viene anche specificato nella ricevuta rilasciatami:
"Per il calcolo dei diritti doganali, il valore dell'oggetto costituisce la base imponibile ai fini del calcolo del Dazio"!
A parte che mi sembra strano che UPS non abbia uffici doganali per espletare le pratiche di sdoganamento al suo interno ma quanto riportato sopra è il classico caso limite in cui se avessi preso il programmatore da campo direttamente al negozio avrei speso 4 in più e ce l'avrei avuto in tasca da 2 mesi
P.S.
Se quindi mio zio da Detroit mi spedisse in regalo un quadro di Matisse...io pagherei i dazi sul valore del quadro pur essendo un regalo ?!?
Dovrei "pestare" lo zio o fare un mutuo per sdoganarlo?!?
__________________ T-Rex 600E PRO DFC BeastX GVR-7020 - T-Rex 550E BeastX - GEM TopModel - EF Edge540 60" - Hitec Aurora 9 |