Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Quanto scrivi inizialmente è quasi giusto (quasi perchè mancano alcune variabili, mancano dei pezzi: "nello stesso tempo" e "con lo stesso carico").
Sul fatto di non poter confrontare, non sono totalmente d'accordo. Uso telemetrie Eagle tree e logger Hyperion che consentono di registrare le curve delle correnti assorbite, la tensione del pacco, i watt, i giri motore e la temperatura durante il volo.
Però anche senza logger basta provare due motori sullo stesso modello in cui va settato nel regolatore il lipo saver.
Lo metti con la batteria appena ricaricata a terra con passo negativo (motore sotto sforzo) e misuri con un cronometro in quanto tempo la batteria si scarica ed interviene l'under voltage del regolatore. Appena il motore si è fermato misuri con un termometro ottico la temperatura del motore.
Rifai la stessa cosa con l'altro motore dopo aver ricaricato la batteria e con lo stesso identico passo negativo (impostato sulla radio).
Oppure fai la stesso tipo di misura per un tempo predefinito ed uguale per i due motori (ad esempio per tre minuti) e poi misuri col caricabatterie quanta corrente serve per ricaricare completamente il pacco batteria (oltre a misurare la temperatura).
Ovvio che i due motori devono avere gli stessi giri/volts.
Tornando però alla domanda iniziale di Fabietto, non dai una risposta chiara alla domanda "5 minuti in idle up e non si puo toccare e un caso o lo fa anche a voi ?"
In breve non capisco dal tuo intervento se ritieni che il dubbio sollevato da Fabietto sia vero: "lo Scorpion é molto poco efficiente" e se anche tu ritieni che scaldi " troppo" dopo 5 minuti di volo in "idle up". Scorpion Power System Skorpion motor and controller - RC Groups
Ciao |
Scusa, ma la termodinamica non è un'opinione, il surriscaldamento di un motore è la differenza tra l'energia elettrica assorbita e l'energia meccanica prodotta.
Siccome il rendimento di un motore elettrico è circa costante al variare della velocità, a parità di potenza assorbita nel tempo, il motore che scalda di più è quello con il rendimento più basso. Poi che il rendimento più basso sia dovuto ad un difetto del motore o ad un'alimentazione non perfetta, questo è tutto un altro discorso.
Per il resto io non ho notato surriscaldamenti anomali del motore, però neppure ci ho guardato, posso però dire che i consumi del MiniProtos sono molto più alti di quelli del T-Rex Pro, tanto da mettere in crisi batterie che con il Pro non danno problemi.
E' vero che le prestazioni sembrano superiori, però il MiniProtos non ho ancora imparato a conoscerlo bene, quando le giornate saranno più belle e più lunghe forse lo capirò meglio.
Per il resto io ho risposto all'affermazione che dice che un motore che scalda vuol dire che è un motore che lavora e questo, come già ho detto non è necessariamente vero. Per quanto riguarda la telemetria certamente aiuta però, ad esempio, se vuoi sapere se il motore è ben alimentato devi conoscere le correnti di motore e la coppia all'albero e al momento che io sappia non esiste nessun sistema telemetrico o di log in grado di registrare questi parametri su un modellino in volo.
La verità è che l'unico metro di giudizio in qualche modo affidabile è il confronto tra di versi motori, diversi ESC e diverse parametrizzazioni (questi si valutati con l'aiuto della telemetria), confronto effettuato su uno stesso modello, per cercare di capire quale sia il compromesso migliore.
Mi rendo conto che qui però sto andando OT e quindi su questo chiudo.
L'unica per rispndere a Fabietto credo che sia che tutti misuriamo la temperatura alla fine del volo e poi facciamo una statistica, io cercherò di farlo appena posso.
Ciao.