Caro Iraciddu, non prendertela per quello che sto per dirti.
Ritenilo un saggio consiglio o se preferisci fregatene ma poi non lamentarti e cerca di non finire sul giornale.
Tutti i tuoi post denotano una estrema superficialità, scarse conoscenze tecniche e pratiche di aeromodellismo. (batterie scarice, servi che ballano la rumba, microservi riciclati su un maxy, motore inadeguato ecc ecc).
Per non parlare di fusoliere accorciate per problemi di baricentro.. Guarda che le dimensioni di un aereo sono una scienza esatta, con scarse tolleranze, non si può segare una fusoliera Geppetto style e pensare di esere stato furbo o saggio. (ma chi te le da queste idee?)
Un aereo di 200 cm di ap.al non è un giocattolino, non credo potrà volare con un .60 e con solo 4 servi standard (e tu volevi metterci dei micro!).
Torno a ripetere che l'aeromodellismo costa, e costa caro. Le cose raffazzonate sono rischiose e fan solo buttare via soldi senza cavare un ragno dal buco.
Riguardo il campo di volo credo che a questo punto sia davvero l'unica cosa di cui non puoi fare a meno.
Vai in bici al campo di volo (a padova ce ne sono tanti) e magari dopo due o tre domeniche avrai raggiunto almeno 4 scopi:
1) nuovi amici 2) un minimo di conoscenze adeguate di aeromodellismo 3) un amico che una domanica mattina ti passa a prendere con la sua macchina e porta te ed il tuo modello al campo di volo. 4) magari ti iscrivi ed hai anche una copertura assicurativa.
Non andare da solo dove capita, non prendertela, ma dai tuoi post è evidente che o ti farai male alle dita o non riuscirai neppure a decollare.
Oltretutto c'è il non remoto rischio che nelle vicinanze ci sia un campo di volo che non conosci, con probabili rogne radio..
Se sei saggio segui i miei consigli, se sei superfciale ignorali. Poi però non lamentarti.
Ormai dovreste conoscermi ma fidatevi, sono burbero ma non sono cattivo.. Altrimenti qui ci sarebbe da spaccarne di teste bacate
Un saluto
Roberto
Roma