Discussione: 2 risate...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 febbraio 11, 10:07   #1 (permalink)  Top
nazzari3
User

Data registr.: 27-10-2010
2 risate...

Ciao, sono l'imbranao che vi ha assillato con il rookie graupner.. e' passato un pò di tempo, il rookie è stato ricostruito con nuovi regolatore e motore, e adesso non mi schianto più come prima, riesco anche quasi a farlo atterrare vicino a me, naturalmente dopo aver tentato di colpire degli operari di un cantiere....
Un mio cognato, tempo fa, venuto a sapere della mia nuova mania, mi aveva regalato una scatola di un trainer della Benfa che aveva in cantina. L'aereo è tipo cesna, ala alta, poilistirolo di 20 anni fa, carrello in ferro pieno e fatto per un motore a scoppio...
Ma io sono troppo bravo, naturalmente, e l'ho fatto diventare elettrico e, crepi l'avarizia, gli ho fatto anche gli alettoni...Naturalmente quando si è trattato di scegliere il motore elettrico ho tenuto fede al motto di quando avevo 14 anni e tentavo di elaborare il mio caballero: "la potenza non è mai troppa"...
Che qualcosa non andava mi ero già accorto in mansarda quando, provando a vedere se il motore girava nel verso giusto (chiaramente girava in quello sbagliato...) il flusso dell'aria a metà gas mi aveva spostato il trasportino del gatto distante due metri ma non ci avevo dato molto peso...Sabato scorso la prova: primo tentativo: dopo una corsa di decollo degna di un' harrier si è impennato in candela e mi sono spaventato, ho tolto motore e il modello è caduto su un roveto: danni scarsissimi, possiamo riprovare...secondo tentativo: stessa corsa brevissima, stesso stacco in candela e, dopo un'indecisione, ho ridato gas: salita degna di un missile, in perfetta verticale, tanto veloce che in un attimo era già diventato piccolissimo...l'ho fatto planare senza motore, scende meglio che un'aliante, non mi sono fidato a tentare di riportarlo sull'asfalto perche ogni volta che davo pochissimo gas riprendeva a salire in candela e così l'ho fatto sendere nell'erba. Chiaramente nell'atterraggio, per quanto dolce, si è rotta l'elica, ma niente di trascendentale...morale: per il motorino il detto andava benissimo, per gli aerei forse è meglio tentare di bilanciare il tutto....
Buona giornata!!!!!
nazzari3 non è collegato   Rispondi citando