Citazione:
Originalmente inviato da Archi La risposta la dai tu stesso, se un led da 10 W produce la stessa luce di una lampadina da 100 W, vuol dire che la lampadina per fare il suo lavoro butta fuori almeno 90 W di calore in più e quella è tutta energia sprecata.
Lo stesso per il motore, se a parità di potenza assorbita uno scalda più dell'altro, quello che scalda di più è meno efficente.
Da tutto questo ne consegue che il calore sviluppato da un motore in realtà non dice niente, perchè è indice sia di un motore che lavora molto sia di un motore che lavora poco ma che è costruito male o è male alimentato.
In definitiva un motore lo puoi misurare solamente in base a coppia giri e potenza assorbita. Siccome sui nostri elicotteri è impossibile fare questo tipo di misurazioni (il castle link qui aiuterebbe ma non risolverebbe) sui nostri elicotteri l'unica soluzione è il confronto con altri motori e altri regolatori.
Detto ciò io comunque sono soddisfatto del mio motore e del mio regolatore che sono quelli di scatola, vedremo come andranno quest'estate con il caldo .
Ciao. |
Quanto scrivi inizialmente è quasi giusto (quasi perchè mancano alcune variabili, mancano dei pezzi: "nello stesso tempo" e "con lo stesso carico").
Sul fatto di non poter confrontare, non sono totalmente d'accordo. Uso telemetrie Eagle tree e logger Hyperion che consentono di registrare le curve delle correnti assorbite, la tensione del pacco, i watt, i giri motore e la temperatura durante il volo.
Però anche senza logger basta provare due motori sullo stesso modello in cui va settato nel regolatore il lipo saver.
Lo metti con la batteria appena ricaricata a terra con passo negativo (motore sotto sforzo) e misuri con un cronometro in quanto tempo la batteria si scarica ed interviene l'under voltage del regolatore. Appena il motore si è fermato misuri con un termometro ottico la temperatura del motore.
Rifai la stessa cosa con l'altro motore dopo aver ricaricato la batteria e con lo stesso identico passo negativo (impostato sulla radio).
Oppure fai la stesso tipo di misura per un tempo predefinito ed uguale per i due motori (ad esempio per tre minuti) e poi misuri col caricabatterie quanta corrente serve per ricaricare completamente il pacco batteria (oltre a misurare la temperatura).
Ovvio che i due motori devono avere gli stessi giri/volts.
Tornando però alla domanda iniziale di Fabietto, non dai una risposta chiara alla domanda "5 minuti in idle up e non si puo toccare e un caso o lo fa anche a voi ?"
In breve non capisco dal tuo intervento se ritieni che il dubbio sollevato da Fabietto sia vero: "lo Scorpion é molto poco efficiente" e se anche tu ritieni che scaldi "
troppo" dopo 5 minuti di volo in "idle up".
Scorpion Power System Skorpion motor and controller - RC Groups
Ciao