Citazione:
Originalmente inviato da ettolo Grazie!
Al tornio non avevo pensato... ho un tornio a disposizione e provo.
Sono sicuro al 99%,99 che l'asse sia diritto e il rotore squilibrato.
In questo caso, come riequilibrarlo? |
Un costruttore di motori inrunner, una volta mi disse che gli indotti andavano bilanciati prima della magnetizzazione per avere un risultato perfetto, io pero' quando ho avuto bisogno mi sono arrangiato cosi':
Ho cercato un bicchiere , un flut, o una tazzina di caffè, con i bordi ben definiti e di dimensioni tali da consentire l'appoggio delle due estremità dell'albero del rotore.
Lo ho appoggiato sulla tazzina in varie posizioni, ed ho osservato se tendeva a ruotare fino ad avere sempre la stessa parte in basso, l'ho segnata con un pennarello, poi ho rimontato il motore e ho cercato di capire da quale lato vibrava di piu' quando girava ( lato pignone o l'opposto), tenedolo con due dita per lato.
Per facilitare la cose l'ho fatto girare piano, se tutto lo sbilanciamento lo avvertivo solo su di un'estremità voleva dire che da quel lato andava messo tutto il peso di equilibratura, la quantità era da verificare con l'aiuto della tazzina.
Se la sbilanciatura era avvertibile su tutto il motore il peso doveva essere distribuito su entrambe le estremità.
A volte ho dovuto ripetere l'operazione per ottimizzare i pesi, ma alla fine l'ho spuntata.
P.S. il peso da aggiungere puo' essere stucco a due componenti o anche resina epossidica 5 minuti.
Umberto