Citazione:
Originalmente inviato da Piri-Cuddo Si infatti e così , ma per fare ciò , ma soprattutto per non fare danni ,e premettendo che qualche cavetto l'ho visto saldare (ma ben più grandi di questi), di che attrezzatura mi devo munire? |
Un comunissimo saldatore elettrico reperibile in qualsiasi negozio di elettronica o anche solo di forniture elettriche. Ti consiglio di prenderne uno di bassa potenza come il mio (25Watt sarebbe adatto ma anche poco piu' o poco meno va bene) essenziale e' che abbia una punta piccola al max direi larga 2mm e dello stagno possibilmente di tipo sottile considerando le dimensioni delle piazzole dove dovrai intervenire. Molto utili sarebbero anche delle pinzette per "impugnare" la testa dei fili da saldare che come avrai notato sono molto piccoli.
Scollegare i vecchi fili dalla schedina e' la parte facile in quanto bisogna solo scaldare con il saldatore lo stagno presente sulle piazzole della schedina quel tanto che basta perche' i fili si scolleghino.
una volta rimosso il vecchio pattino inserisci il nuovo. Di solito le punte dei fili nuovi da saldare sono pre-stagnati ma per sicurezza e con molta attenzione stagna nuovamente entrambe le teste dei due fili.
A questo punto dovrai con la massima cautela avvicinare le teste stagnate dei due fili alle corrispettive piazzole sulla schedina e qui con il saldatore far sciogliere lo stagno di entrambe le parti piazzola e testa del filo. una volta che le due parti saranno amalgamate bene insieme, allantana il saldatore. Questa fase non deve durare piu' di 10 secondi altrimenti rischi di bruciare troppo la piazzola della schedina e/o il rivestimento dei fili da saldare... inoltre evita di usare troppo stagno altrimenti rischi di mandare in corto-circuito altri elementi presenti sulla schedina. Quest'ultima fase per chi non ha una minima esperienza nel saldare puo' essere drammatica il mio consiglio e' quello di fare un po di pratica con i fili del vecchio pattino... se non sei sicuro cerca di trovare qualcuno che possa intervenire al tuo posto
ma va!?!?!
Spero di esserti stato di aiuto... in bocca al lupo fammi sapere...