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Vecchio 14 febbraio 11, 17:46   #1797 (permalink)  Top
liftbag
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Thumbs up Test definitivo sulle ultime modifiche

Oggi ho fatto alcuni voli molto molto aggressivi, con l'elicottero che pesa 133 grammi al decollo e con le pale accorciate di 6 mm.

Sono impressionato. Se l'elicottero uscisse dalla casa così si venderebbe il doppio.

Tutto l'insieme funziona a meraviglia ed ogni parte contribuisce ad un risultato finale che ne fa totalmente un'altro elicottero.

Il dato più importante è la potenza impressionante sviluppata dal motore principale con lipo di alto livello, cavi a sezione maggiorata ed assenza di connettori.

Avevo volato con questi pesi quando sperimentavo la camera a bordo e la potenza era appena sufficiente a salire lentamente di quota, ma un accenno di stallo e venivo giù inesorabilmente.

Ora l'eli sale velocissimo e stoppa i backflip come non aveva mai fatto. Ho un video che pubblicherò probabilmente domani in cui un paio di backflip cominciano ad avvicinarsi al looping.

Ma la potenza è nulla senza controllo. E qui vengono in aiuto il trave di coda allungato, i rinforzi al trave (senza i quali sono sicuro che le flessioni giocherebbero pesantemente a sfavore) e lo swashplate Rakonheli.
Quest'ultimo è praticamente indispensabile se si vuole fare volato aggressivo con 245 grammi di spinta, perché l'eli va facilmente fuori dall'effetto autostabilizzante della flybar e serve ciclico in abbondanza per richiamarlo in modo efficace.
Posso affermare che il piatto Rakonheli se settato al massimo è molto più performante del MicroHeli e che non porta mai i servi in blocco.
Con il piatto originale non è possibile ottenere le stesse prestazioni accorciando i bracci, perché oltre i 2, forse 3 mm di accorciamento, il piatto blocca l'inclinazione prima che i servi arrivino a fine corsa.

A questi punti spero proprio di non frantumarlo, mi dispiacerebbe molto. Ho già sfrondato un paio di alberi e per fortuna ne è uscito senza neanche un graffio.

Avvertenza:
State alla larga da qualsiasi upgrade Xtreme per il 120SR. Sono ben fatti (eccetto gli alberini in acciaio che hanno i fori talmente larghi che le viti ci entrano al volo), ma sono sole clamorose. L'incredibile problema di questi upgrades è il foro dove passa l'albero: è troppo largo e sia testa che l'antirotazione non stanno fermi neanche stringendo le viti al massimo, quindi TBE assicurata.

Buoni voli,
Paolo

Ultima modifica di liftbag : 14 febbraio 11 alle ore 17:50
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