Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 maggio 06, 00:30   #10 (permalink)  Top
gmo78
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da Emidio
tre fili di pari sezione non equivalgono ad un filo di sezione moltiplicata per tre.
il calcolo va fatto sulla area della sezione.
Esatto. Inoltre anche a parità di sezione, se si riescono a mettere abbastanza strati (ovvero si riesce a riempire tutto lo spazio possibile), con il monofilo si riesce a fare più giri di un multifilo (oppure a parità di spire si riesce a mettere un monofilo di sezione maggiore della somma delle sezioni del multifili). Provare per credere (vedere anche i post su rc-groups).
Citazione:
Un avvolgimento con n spire composte da n fili di solito è migliore perchè 3 fili sono piu morbidi e lavorabili di uno solo inoltre una matassina composta da più fili in parallelo ha una reistenza leggermente minore.
Sulla prima affermazione sono daccordo. Infatti con un multifilo si hanno meno probabilità di avere un avvolgimento in corto (meno facilmente si intacca la vernice statorica). Sulla seconda no. A parità di sezione, la resistenza è la stessa, sia in corrente continua che alla frequenza di funzionamento dei brushless (effetto pelle trascurabilissimo). Trovi documentazioni varie e test su rc-groups.

Citazione:
Se ti scalda il rotore hai sbagliato la disposizione dei poli magnetici nel avvolgerlo.
Oppure su uno o più poli hai fatto meno giri degli altri, oppure hai un corto, oppure (più probabile) vi sono attriti meccanici come statore che tocca con i magnetini oppure cuscinetti non in asse, ecc.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando