Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 febbraio 11, 21:47   #1557 (permalink)  Top
saxo8v
User
 
L'avatar di saxo8v
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 729
Citazione:
Originalmente inviato da Zephyr Visualizza messaggio
Penso che ti stai sbagliando, l'alluminio è un gran conduttore di calore
infatti se tocchi il dissipatore del tuo processore,
nonostante abbia una ventola che lo raffreddi costantemente da un solo lato, sia un estremità che l'altra hanno la stessa temperatura (o quasi).
E poi ti assicuro io che funziona avendolo testato merito anche della pasta termoconduttrice (in pratica ho usato proprio un dissipatore da processore con relativa pasta).



Inizialmente mi preoccupava proprio questo ma dal momento che quando tocco il motore dopo mezza scarica non mi scotto il dito (cosa che accadeva prima) vuol dire che il suo lavoro lo fa abbastanza bene.
Io non intendevo che il dissipatore non funziona, nè che l'alluminio non conduca il calore, ma solo che le alette così lunghe non sono proporzionate alla loro effettiva efficienza (che orribile gioco di parole!)

Cioè se le dimezzi in lunghezza scambi la stessa quantità di calore. La parte che rimane a temperatura ambiente (essendo l'alluminio un buon conduttore ciò avviene abbastanza presto) non scambia alcun j di calore con l'esterno, anche se la convezione è forzata. Poi male non fanno.
saxo8v non è collegato   Rispondi citando