Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 febbraio 11, 18:57   #34 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Bisogna dire , per dare a Cesare ( quello originale, di 2000 anni fa , non l'omonimo romano di oggi ) che non fu Werwage ad inventare la struttura "I beam" : la storia, scritta tempo fa su Flyng Models, indica un modellista di Detroit che fece da mentore ai giovani del suo gruppo (Roland Mc Donald, Jim Ebejer ecc ) che diffusero il verbo dei "Detroit stunters" che Wervage e Wooley ( californiani, mi sembra ) ripresero,siamo comunque intorno al 1952...se ritrovo la serie di articoli li posto, insieme ad alcuni disegni ( Strathmoor detroiter, Venus, Ballerina ) di acrobatici "I beam". Naturalmente Werwage Wooley ecc. sono famosi da noi perchè parteciparono ai mondiali FAI, ben dopo che i Detroiters smisero di volare....
Sono dell'Ohio tutte e due, per la verità Wooley è morto diversi anni fa.
Gli articoli su Flying Models li ho sottomano, li avevo tirati fuori per farne una traduzione-riassunto per un "newspaper" ( ciclostilato si diceva una volta ) edito, assieme ad altri, da un amico dell'adolescenza che si è trasferito a Reggio Calabria circa 50 ( cinquanta ) anni fa e che non ha mai smesso di volare acro-VVC.
Io aspetto, se non li trovi li posso mettere io.

Un Ares in costruzione



L'Argus di Wooley

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando