Come promesso alcuni dettagli circa il progetto di cronometro automatico per il Trofeo Pelizza
Come qualcuno già saprà già dallo scorso aprile ho iniziato a sviluppare un progetto per rendere automatico il cronometraggio dei tempi della gara e rendere indipendente il cronometraggio dall'errore umano. Dopo alcuni mesi il progetto ha portato alla costruzione di due prototipi per lo sviluppo del firmware necessario gestire il funzionamento. Già alla gara di Lucca il prototipo era installato su un modello e mi aveva permesso di capire dove e come si poteva migliorare e ottimizzarne il funzionamento.
I mesi invernali con un aliante motorizzato mi sono serviti per continuare lo sviluppo del firmware che piano piano è diventato sempre più affidabile e semplice nel suo utilizzo.
Ieri (sabato 12 febbraio) anche se con un vento a 30km/h sono riuscito a collaudare il dispositivo nella sua versione definitiva.
Devo dire che si è comportato bene e i risultati memorizzati sono perfettamente comparabili al cronometraggio manuale comandato tramite l'interruttore di sgancio.
In allegato le fotografie dove si vedono i tempi della radio e del dispositivo.
Nei prossimi giorni dovrei riuscire ad assemblare 5/6 dispositivi da dare a chi vorrà collaudarne il funzionamento.
Per quanto riguarda i costi, sono riuscito a contenerli in un valore intorno di circa 60, poco più di un servocomando.
Per chi volesse leggere le caratteristiche complete del progetto allego anche un pdf e alcune immagini dove spiego le caratteristiche salienti del progetto. E' ancora una bozza e sicuramente ancoora con lacune e errori, ma rende l'idea di cosa e come lavora il dispositivo.
Inoltre allego alcune schermate del software di gestione del dispositivo, software che permette di prelevare i dati memorizzati e salvarli in un file, oltre che alla memorizzazione e modifica dei parametri operativi.
Con i limiti di tempo che il lavoro mi permette cercherò di tenervi informati al meglio sul proseguimento dei test.
Enrico E.
|