Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 febbraio 11, 09:53   #6 (permalink)  Top
lionsimba
User

L'avatar di lionsimba

Data registr.: 09-01-2011
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Lorenzo1975 Visualizza messaggio
Diverso sarebbe se avessi la pretesa di riprodurre fedelmente qualcosa... ma ora come ora la mia speranza è di tornare un po' bambino!

Lorenzo
.....ecco appunto. Forse il ferromodellismo, a mio parere, ha due facce:
- quella tecnica, dove il perfezionismo non ha limiti ! Ricordo da " ragazzino " di aver frequentato la casa di un amico di famglia, appassionato ferromodellista, che aveva " scrupolosamente " ricostruito, nei minimi dettagli, la Stazione Centale di Milano: il suo plastico era solo quello! I treni, una volta usciti dalla stazione, arrivati alla Cabina di controllo ( ancora esistente tutt'oggi ), si " imbucavano " in un anello nascosto che li riportava sui binari per ripercorrere l'accesso alla stazione.
- quella ludica ....., sarà molto più banale, ma il desiderio di " ritornare bambini " è la ricerca di un momento di riposo, di relax nella più assoluta spensieratezza, lontano dai problemi e dalle preoccupazioni della maturità !

Quindi, giustamente ognuno, fa quello che maggiormente riesce a soddisfarlo: chi più la parte tecnica e chi più la parte ludica.
In fin dei conti, lo dice anche il proverbio, " non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace ": quindi ben fanno Lazienzu, Lorenzo, Pino e MultiJet e pure il mattiniero Carlo !
Il plastico di ognuno di noi, penso che rappresenti quell'angolo di mondo che tutti, nella loro mente e nel loro cuore, sognano : l'isola che non c'è .
Tranquilli, anche il " purista " più pignolo, prima di diventare tale, è stato uno che ha cercato di divertirsi : è la naturale evoluzione verso il meglio ..... che ahimè è senza limite ! ....
La buona Domenica a Voi e a Tutti !
° luca - lionsimba °