Consiglio motorizzazione atipica...
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e inizio questa nuova discussione per chiedervi un consiglio su un problema che mi attanaglia. La scelta della motorizzazione per un modello con queste caratteristiche:
La velocità "di progetto" è di circa 3 m/s con una potenza richiesta per il volo di circa 6W (Potenza richiesta per l'avanzamento non quella richiesta ai motori).
Necessità di volare a velocità fino a 10 m/s con potenze richieste dell'ordine di 400-500W (Anche qui potenza necessaria all'avanzamento)
Lo so che i dati scritti così sembrano assurdi ma tant'è.
Fatti i vari conti sui rendimenti (motore + elica) ho necessità di un motore che viaggi per il 90% del tempo a circa 15/20 W e che sia però in grado di far fronte anche a situazioni in cui siano necessari 600/700W. Vorrei farvi presente che queste variazioni NON avvengono necessariamente nell'arco di un singolo volo. Mi spiego meglio. Potrei voler volare per un volo intero a 3 m/s e poi, nel volo successivo, trovarmi a fronteggiare velocità molto maggiori (leggi vento forte) con conseguente aumento di potenza.
Le conclusioni a cui sono arrivato io (magari completamente errate...) sono:
1) Ho bisogno di un motore brushless: posso tirare 600/700W con motori molto leggeri.
2) Ho bisogno di un elica enorme: a 3 m/s rischio di avere rendimenti dell'ordine di 0.2 se non mi doto di una sorta di ventilatore...
3) Ho bisogno di un riduttore di giri: elica grande --> pochi giri. Si, pochi ma quanto pochi?
Che tipo di configurazione mi consigliate? Io ho pensato ad un motore Hyperion serie 40 ridotto non so ancora bene come con l'elica più grande che si possa montare. Voi cosa ne pensate?
Grazie a tutti per l'aiuto!!!
|