Samuele, a mio avviso, pur non conoscendo il modello in questione, posso immaginare che l'effetto sia stato la prolungata assenza di energia elettrica: probabile che il fenomeno di flutter ne sia stato la causa, forzando i servi e provocando un aumento di corrente oltre la capacità residua della batteria che ha fatto così calare la tensione oltre il livello minimo per la rx Futaba che, a quel punto, si è spenta.
Giacchè per riangganciare il segnale, una rx Futaba ci impiega circa 1 secondo da quando alimentata, credo che il fenomeno è durato qualche secondo: la ricevente appena tornata viva, a causa dei servi sotto sforzo, richiamava troppa corrente alla batteria, innestando così una condizione di instabilità.
Oltrepassare la VNE non è una buona pratica ...
Speriamo che un domani, davvero domani, simili dispiaceri siano coadiuvati post-volo dal disporre di una registrazione dei dati telemetrici (compresi quelli di sforzo dei servi ...) per uno studio certo di questi incidenti ... e non solo ...
"Condoglianze!"
ps. un esempio di flutter ...
YouTube - Piper PA-30 Twin Comanche Aircraft Tail Flutter Test