Citazione:
Originalmente inviato da nazzari3 mmm, era solo il titolo, ma un bel quesito l'ho lo stesso..
Allora, mi è arrivato un asw 28 hobbyking pronto al volo, l'ho preso ..così.., non schifatevi, costava poco e mi sembrava carino. Ho fatto arrivare anche una lipo 1000 mh 3 celle, delle dimensioni giuste. Messo insieme il tutto e tribolato un pò per accordarlo, vado per provarlo e il motore, che a casa andava, al campo non và più, i servi invece si...delusione!!!!
Torno a casa, scarico e carico la batteria, niente, non bippa neanche all'accensione della rx, poi mi viene l'illuminazione, proviamo con un'altra batteria, una 2200 mh 2 celle.Funziona!!! Rimetto la 1000, niente. Metto la 1000 ad un'altro modello che usa una 2200 3 celle 25C e funziona. Metto la 2200 3 celle 25 c all'asw e funziona benissimo. ...ho provato a dissaldare e saldare i morsetti almeno 5 volte, niente, ho provato a collegarla con un mammuth, niente...com'è possibile? Perche non va con la 1000? Io non capisco molto di elettricità, però...cavolo!!!
Ah, chiaramente potrebbe volare con la 2200, ma poi peserebbe troppo di punta e lo spazio sarebbe proprio millimetrico...
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Grazie!!!! |
Si però non capisco alla fine se la batteria di prova con cui funziona sempre sia un
2S o una 3S, credo ci sia un po di confusione
Citazione:
Originalmente inviato da playmake85 Avendo il tuo modello ti dó una risposta certa. Non un ipotesi. L'esci NON supporta le 3 celle. Va la prima volta e mai piú stessa storia giá letta piú volte su rcgroups... PS a 2 celle è perfetto NON crucciarti e goditi anche le piú leggere. Termiche |
Quella data da "playmake85" potrebbe essere la spiegazione più logica,
Oppure altra spiegazione (ma che poi è coincidente) ESC non supporta LiPo ma solo NiCd e NiMh quindi scambia le 2S per
6 NiCd (6*1.2=7.2 Vmin 6*1.4=8.4V max)
8 NiCd (8*1.2=9.6 Vmin 8*1.4=11.2V max)
e le tre lipo al massimo della carica con i loro 12.6V sono fuori e lui va in protezione ed ecco giustificato anche il fatto che LiPo 3S non del tutto cariche vengano riconosciute.
Quindi se così fosse, "nazzari3" ti potrei suggerire una soluzione economicissima e di basso peso e ingombro per usare la 1000mA 3S che hai acquistato.
Fai così:
carica la 1000 e metti in serie 3 diodi (forzi una caduta di 1.8V portando il valore delle 3 celle da 12.6V a 10.8V)
per far la prova a terra van benissimo anche dei banalissimi 1N4001 o della stessa famiglia 1N400X e controlla che tutto funzioni.
Se tutto è OK misura gli assorbimenti e metti i diodi giusti, ovvio dopo aver verificato che il motore non frigga 11V