Discussione: crash aliante in fibra
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Vecchio 12 febbraio 11, 01:34   #86 (permalink)  Top
LONGFLYER
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Originalmente inviato da samuelemontino Visualizza messaggio
.......incredibile come sempre!quando si rompe un modello senza capire la causa del crash,è molto triste....
Veniamo a noi......
Domenica scorsa stavo volando con il mio aliante a circa 200 mt d'altezza.La radio 12 fg futaba,suona per avvisarmi che la batteria sta per finire!...Picchio alla grande per tornare a casa,il modello era velocissimo.....(circa 200 km)....sento un rumore strano,comunque il modello rimane il linea con la mia picchiata senza evidenti perdite di parti mobili etc etc....cabro per richiamarloun dramma,il modello non risponde,muovo alettoni e niente!tutto tace.....le conseguenze dell'impatto sono state molto "penetranti"
Alimentavo la ricevente con un pacco batteria NIMH da 6v 2000 Hidrymax acquistata in USA
Ricevente 6008 fasst futaba
Due servi alari digitali......hitec HS5125 MG
1 servo digi da 4,5 kg per il profondità
1 servo analogico da 2,5 kg per ildirezionale
Regolatore e lipo per alimentare il motore......
(la ricevente era alimentata a parte)
1 batterie troppo piccole? (dubito) alcuni sostengono che 2000 sia troppo poco
2 batterie scariche? (dubito)
3 perdita di segnale per interferenza (dubito)
4 cedimento improvviso della batteria per troppo assorbimento dovuto allo sforzo durante la cabrata e tentativo di muovere alettoni?
5 posizionamento delle antennine ?
6 mille altre cose
....alcuni sostengono che le riceventi futaba in alcuni casi perdono il segnale e difficilmente si riprendono subito....
....alcuni sostengono che se avessi montato un condensatore,avrei evitato il botto
....alcuni consigliano doppio pacco battera (come gia uso in altri modelli)
..... centralina

CONTROLLO PACCO BATTERIA.....ieri sera ho rimesso in sesto il pacco batteria della ricevente giusto per capire!risultato? batterie perfette e super cariche....
Se la ricevente mi ha lasciato a piedi,sono veramente incazzato
COSA PENSATE?
Samuele, a mio avviso, pur non conoscendo il modello in questione, posso immaginare che l'effetto sia stato la prolungata assenza di energia elettrica: probabile che il fenomeno di flutter ne sia stato la causa, forzando i servi e provocando un aumento di corrente oltre la capacità residua della batteria che ha fatto così calare la tensione oltre il livello minimo per la rx Futaba che, a quel punto, si è spenta.
Giacchè per riangganciare il segnale, una rx Futaba ci impiega circa 1 secondo da quando alimentata, credo che il fenomeno è durato qualche secondo: la ricevente appena tornata viva, a causa dei servi sotto sforzo, richiamava troppa corrente alla batteria, innestando così una condizione di instabilità.
Oltrepassare la VNE non è una buona pratica ...

Speriamo che un domani, davvero domani, simili dispiaceri siano coadiuvati post-volo dal disporre di una registrazione dei dati telemetrici (compresi quelli di sforzo dei servi ...) per uno studio certo di questi incidenti ... e non solo ...

"Condoglianze!"

ps. un esempio di flutter ... YouTube - Piper PA-30 Twin Comanche Aircraft Tail Flutter Test
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"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 12 febbraio 11 alle ore 01:38
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