Discussione: crash aliante in fibra
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 febbraio 11, 16:31   #32 (permalink)  Top
batman
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Anche se mi dispiace per il modello, mi interessano questi casi di investigazione su accidenti aeromodellistici, c' è sempre da imparare qualcosa (VALE PER TUTTI, COMPRESO IL SOTTOSCRITTO).

Io parto, invece che dalle speculazioni sulle possibili cause, già trattato nei precedenti Post, dove ritorneremo, dalla fine.
PRIMO:
Se si vuole imparare dalle amare esperienze, bisogna fare anche l' autopsia al modello.
Alcune semplici domande:
CHE MODELLO è?????
Dopo la caduta, le parti mobili erano staccate dal resto della struttura?
le squadrette dei servi/parti mobili erano rotte?
I servi erano sgranati?
il circuito elettrico era ancora attivo?
Le batterie, controllate con un Battery Tester, erano buone????
(ricordo che il controllo con un voltmetro o altro aggeggio a LED NON E' SIGNIFICATIVO PER LE NIMH, a vuoto sembrano cariche, poi se ci passa mezzo Ampère si siedono, mi pare che sia la cosa su cui tutti siamo più d' accordo (cessi maledetti.....)

Per quanto riguarda IL FLUTTER.
Ranox dice bene, un rumore così non te lo dimentichi, sembra una bandiera fuori dal finestrino a 200 all' ora con un suono di tapparella in caduta libera.....

La vexata quaestio delle riceventi in 2.4:
a parte il fail safe, se ha mollato la batteria puoi avere quello che ti pare ma vieni giù lo stesso.
Le Futaba, mi pare che quel problema non l' abbiano quasi mai,delle due la Spektrum è più sensibile all' abbassamento di tensione sotto una certa soglia.

La batteria della Tx: dipende se la soglia di intervento è molto al limite, ma un minuto ce l' hai sempre, le Lipo non hanno molto polmone, ma gli assorbimenti tipici sono così bassi che altro che un minuto...

Il fail Safe della Futaba non lo conosco, ma di sicuro NON è con i comandi a zero.
E, correggetemi se sbaglio, se si abbassa la tensione sotto una certa soglia in tutte le Rx 2.4 il ripristino del funzionamento NON penso sia automatico e istantaneo (correggetemi please)

Per il momento, mi pare tutto, tranne:

CHE COS' ERA QUELLO STRANO RUMORE????
Forse, come dice James Brown in Blues Brothers, era uno scampanellio?
O il gemito di centinaia di anime che non avevano visto la LUCE!!!
batman non è collegato   Rispondi citando