Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 novembre 04, 01:56   #4 (permalink)  Top
davidea
UserPlus
 
L'avatar di davidea
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: palermo (pa)
Messaggi: 846
Invia un messaggio via MSN a davidea
Citazione:
Originally posted by MSchiepp+11 novembre 2004, 22:46--><div class='quotetop'>QUOTE(MSchiepp @ 11 novembre 2004, 22:46)</div><div class='quotemain'>Ho guardato il sorgente riportato sul tuo schema a blocchi; in effetti non è un esempio di chiarezza ed efficacia… se vuoi imparare a programmare i microcontrollori non usarlo come esempio!!!

[/b]


il mio schema a blocchi o il sorgente originario?

Citazione:
Originally posted by MSchiepp@11 novembre 2004, 22:46
Provo a darti qualche risposta.

Il numero di cicli sembra essere 34 x 10 (dmcount).

quindi 340, ma la variabile puo' essere max 255, e allora? il resto lo buttiamo? non credo, dovrei avere settato il bit di carry e avere il resto della somma-255 nella variabile?
in ogni caso, il valore misurato dovrebbe essere decrementato della parte fissa (1millisecondo) che non e' comando motore.....

Citazione:
Originally posted by MSchiepp@11 novembre 2004, 22:46
3) La routine di Delay ritarda di 200 cicli: 25 x 4 (prescaler) ripetuta due volte (la variabile count viene inizializzata a 1 e poi decrementata una sola volta). A 3.8 Mhz 200 cicli corrispondono a 210 uS, più i ritardi dovuti alle istruzioni di test

perche' il conteggio con count viene ripetuto 2 volte? se inizializzo a 1, poi decfsz decrementa e controlla se e' stato raggiunto lo zero, mi ritrovo che appena arrivo all' istruzione, viene fatto il decremento, arrivando subito a 0, quindi se controllo ed e' zero, salto! o no?


Citazione:
Originally posted by MSchiepp@11 novembre 2004, 22:46
Da notare anche che il 16F84 è un micro ormai obsoleto; in alternativa il 16F628 ha anche un timer a 16 bit che in questi casi è molto utile!!

Michele

ne ho piu' di qualcuno sparso per casa, visto l' uso che se ne faceva tempo addietro....


<!--QuoteBegin-BaroneRosso
@11 novembre 2004, 23:28
Se interessa la prossima settimana pubblico un progettino che mi hanno inviato proprio con il 16F628, queste sono le caratteristiche

[/quote]

si che interessa, se magari c'e' pure lo stampato ancora meglio
__________________
73 de davidea!!!
davidea non è collegato   Rispondi citando