Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Mà, tra le altre cose stiamo producendo lampadine a LED che emettono la stessa luce di una lampadina ad incandescenza da 100W pur consumando poco meno di 10W. Eppure ti assicuro che quei 10W "scottano" !
Tornanado alle vecchie lampadine ad incandescenza si basano su uno speciale filo che percorso dalla corrente diventa incandescente e parte dell'energia si trasforma in calore per l'effetto Joule.
Per quanto riguarda il motore, la potenza è proporzionale all'intensità del flusso magnetico. Il flusso magnetico è generato dalla corrente che scorre lungo un avvolgimento fatto di fili di rame, un filo di rame percorso da corrente trasforma parte dell'energia in calore che è proporzionale alla corrente attraversata dal filo secondo lo stesso effetto Joule della lampadina.
Ecco quindi che se vogliamo motori più potenti avremo inevitabilmente, a pari efficienza, più calore.
Ciao |
La risposta la dai tu stesso, se un led da 10 W produce la stessa luce di una lampadina da 100 W, vuol dire che la lampadina per fare il suo lavoro butta fuori almeno 90 W di calore in più e quella è tutta energia sprecata.
Lo stesso per il motore, se a parità di potenza assorbita uno scalda più dell'altro, quello che scalda di più è meno efficente.
Da tutto questo ne consegue che il calore sviluppato da un motore in realtà non dice niente, perchè è indice sia di un motore che lavora molto sia di un motore che lavora poco ma che è costruito male o è male alimentato.
In definitiva un motore lo puoi misurare solamente in base a coppia giri e potenza assorbita. Siccome sui nostri elicotteri è impossibile fare questo tipo di misurazioni (il castle link qui aiuterebbe ma non risolverebbe) sui nostri elicotteri l'unica soluzione è il confronto con altri motori e altri regolatori.
Detto ciò io comunque sono soddisfatto del mio motore e del mio regolatore che sono quelli di scatola, vedremo come andranno quest'estate con il caldo
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Ciao.