Allora i test di oggi hanno riguardato la misura della trazione, giri, potenza impiegata in funzione della manetta al variare delle pale. Ho provato le pale stock e le Extreme originali e successivamente modificate tagliando prima il bordo di uscita (zona rossa) e, successivamente la parte "flappata" alla radice della pala (zona gialla).
Mi sono costruito un supporto in alluminio sul quale ho avvitato il telaio dell'SR ed il tutto attaccato con del nastro biadesivo alla bilancina di precisione.
L'eli l'ho acceso con un alimentatore da banco che ha una caduta in potenza minore rispetto ad una batteria normale (poi vi mostrerò altri dati in merito) e ci si trova in una moderata situazione di effetto suolo. Un leggero calo in ingresso era dovuto alla resistenza dei fili che in qualche modo tendeva a simulare la perdita di tensione della batteria che si usa normalmente (Ho misurato la tensione sul connettore di alimentazione dell'elicottero per avere una misura effettiva della tensione in ingresso).
I dati, quindi, dovrebbero rappresentare un limite superiore.
La misura dei giri non è molto precisa, ho usato un fotodiodo piuttosto rumoroso. Diciamo +/- 50 giri in media.
Ho staccato il rotore di coda in quanto si metteva a funzionare forse a causa delle vibrazioni del sistema e quando attaccava si aveva una corrente aggiuntiva compresa tra 0.3 e 0.7A
Come misura della manetta ho preso i dati del monitor della DX6i.
Alcuni dati flash. La potenza impiegata per volare al 100% è compresa tra 22 e 26W. La corrente massima misurata? 6.8A
In hovering bastano circa 12W. Ovviamente dipende dal peso.
Dai dati si deduce che: Le pale stock sono le migliori in termini di rendimento inteso come il rapporto potenza sviluppata/trazione. mediamente circa 100mW/grammo contro i 110 delle pale Extreme modificate e ben 120mW/grammo delle pale Extreme stock!! In poche parole non comprate le Extreme a meno che non vogliate modificarle. Sono solo delle ciuccia batterie!!
L'altra cosa che abbiamo imparato è che la parte "flappata" non serve praticamente a niente. Non c'è molta differenza tra le due Extreme modificate e che l'unico guadagno che si ha con le modifiche sono un maggior numero di giri a scapito di meno trazione.
Domani prendo un altro paio di pale Extreme e taglio una maggiore porzione "flappatura" lasciando il bordo di uscita inalterato. E poi provo le pale stock accorciate di 5mm.
A voi i dati!
PS Come detto dal Lift la 5-1 regola il motore con una modulazione di tipo pwm. E forse c'è il modo di migliorarne le performance ... vedremo la settimana prossima se sarà vero ... Ho visto cose con l'oscilloscopio che voi umani ...