Citazione:
Originalmente inviato da Archi Mi spiace ma devo contraddirti su 2 punti: - I Watt di una lampadina scaldano in modo diverso da quelli di un motore, perché la lampadina si deve per forza scaldare per funzionare, il motore no. Più un motore è freddo a parità di potenza erogata, più il motore è efficiente e perché il motore sia efficiente deve essere correttamente alimentato dal regolatore.
- Alla fine quello che scalda il motore sono sempre i Watt indipendentemente dalla tensione di alimentazione, tanto è vero che il calore prodotto lo si misura in Watt.
In ogni caso devo dire che anche il mio MiniProtos consuma tanto e arriva a mettere in crisi batterie che con il T-Rex Pro funzionano perfettamente, però devo dire che le prestazioni si vedono.
Ciao. |
Mà, tra le altre cose stiamo producendo lampadine a LED che emettono la stessa luce di una lampadina ad incandescenza da 100W pur consumando poco meno di 10W. Eppure ti assicuro che quei 10W "scottano" !
Tornanado alle vecchie lampadine ad incandescenza si basano su uno speciale filo che percorso dalla corrente diventa incandescente e parte dell'energia si trasforma in calore per l'effetto Joule.
Per quanto riguarda il motore, la potenza è proporzionale all'intensità del flusso magnetico. Il flusso magnetico è generato dalla corrente che scorre lungo un avvolgimento fatto di fili di rame, un filo di rame percorso da corrente trasforma parte dell'energia in calore che è proporzionale alla corrente attraversata dal filo secondo lo stesso effetto Joule della lampadina.
Ecco quindi che se vogliamo motori più potenti avremo inevitabilmente, a pari efficienza, più calore.
Ciao