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Vecchio 10 febbraio 11, 20:57   #18 (permalink)  Top
CiiiP
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Questa considerazione è sbagliata, ma se vogliamo, ha un fondo di verità per i carrelli a singolo effetto, in quanto la molla che fa aprire diventa via via più "dura" man mano che il carrello rientra, e quindi spesso questo genre di carrello si chiude meglio "di slancio", con un po' di velocità accumulata. Discorso analogo per l'apertura fino a bloccarsi "di slancio" per i singolo effetto. Ma parliamo invece di pressione e forza: una strozzatura riduce la portata, ma non la pressione in condizione statica (la perdita di carico di una strozzatura è proporzionale alla portata). Se anche strozzi molto, la forza massima esercitata dal pistone sarà esattamente la stessa. Puoi fare una prova, a metà corsa afferra la gamba e valuta la fora che devi fare per trattenere la gamba ferma, che sarà la stessa sia con la strozzatura che senza. Quindi, con un regolatore di portata (come il collarino e qualsiasi altra strozzatura) regoli la velocità, non la pressione e quindi la forza del pistoncino. La forza massima invece varia introducendo eventualmente (non è prassi comune) un regolatore di pressione come quello Festo che ho linkato prima.
La soluzione del collarino... mah, funzionerà ma è rozza e alla lunga potrebbe rompere il tubetto, visto che va strozzato quasi completamente per dare un effetto. Mi sembra una soluzione un po' raffazzonata... poi capisco perchè spesso si vedono modelli atterrare sulla pancia o con solo parte dei carrelli estratti.
La teoria è giusta, ma in pratica no.
La pressione rimane identica, qui siamo d'accordo, la forza con cui apre o chiude rimane invariata ma, calcola che quando apri il macchinetto deve sbloccarsi e tenderà immediatamente a cadere verso il basso, al contrario, quando si chiude dovrà trascinarselo di peso verso l'alto e questo necessita di più aria (in termini di quantità) per riempire il cilindretto. Se parlassimo di impianto idraulico ad olio ti darei ragione, ma l'aria essendo comprimibile ed espandibile crea questo disagio.

Altrimenti non si spiegano le valvole con integrati i riduttori ad entrambi i canali.
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