Discussione: Losi micro rally
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 febbraio 11, 17:20   #104 (permalink)  Top
Nexxuno
User

L'avatar di Nexxuno

Data registr.: 21-01-2009
Invia un messaggio via MSN a Nexxuno
succulenta elucibrazione tecnica (curiosità)

Oggi ho fatto un piccolo esperimento, da buon tecnico quale sono, questo tread è solo una curiosità che vi riporto ma può essere interessante.

ho collegato 2 multimetri in modo da poter misurare tensione (V) e corrente (A) che la batteria dà all'ESC per cercare di calcolare la potenza assorbita dal motore, ho tenuto ferma la micro rally e ho dato tutto gas, premetto che la mia ha un ESC Ezrun 18A e un motore orion Vortex da 10300 KV.

Ecco i risultati:
tensione 12.1 V
corrente max: 11.8 A
da questi valori possiamo calcolare la potenza assorbita dal motore (che è leggermente superiore a quella che il motore dà effettivamente alle ruote anche se si discosta di poco in quanto i motori elettrici hanno sempre un rendimento piuttosto alto).
la potenza si calcola P=V*I (questo vale per la corrente continua) quindi 12.1*11.8=142.78 W (Watt, unità di misura della potenza)

Ora la parte più simpatica.
La mia MR pesa 262 g, invece la mia automobile (alfa romeo 145 ) pesa 1350 Kg (circa).

se noi mettiamo in rapporto i pesi della MR e della mia macchina, se la MR ha la potenza di 142,78 W è come se la mia macchina avesse la bellezza di 735.7 KW (che equivalgono quasi esattamente a 1001 CV) hihihihihihihhihihi
Nexxuno non è collegato   Rispondi citando