Citazione:
Originalmente inviato da STENO Anche il mio è fatto così...
Il problema è che verso il retro dell'elicottero è attaccato ai pushroad e quindi non può andare ne su ne giù. Mentre verso il muso dell'elicottero non ha niente che lo tiene (ok i link alla flybar e poi dalla fly alle pale) MA se tu sul lato fronte elicottero prendi lo swashplate e lo spingi in su o in giù noterai che quello si muove (almeno il mio lo fa). e poi rimane in quella posizione (ie non ritorna indietro).
Ora PRESUMO che lo swashplate debba lavorare ortogonalmente all'albero... la mia domnda è : basta metterlo a 90 gradi manualmente e poi quello sta li anche durante il volo?
La cosa mi perplime.... EPPUR FUNZIONA... |
Si muove in su e in giù solo a causa dei giochi, perché il sistema in realtà è fissato in tre punti, i due pushrod e l'albero.
Poiché la sfera nel mozzo ha gioco il piatto si muove. Con i piatti CNC in alluminio il movimento è più limitato ma sempre presente. Se non esistessero giochi il piatto starebbe fermo.
Dinamicamente le vibrazioni e il movimento fanno si che il piatto si posizioni in una zona di equilibrio dove lavora corretamente.
Tutto qui. Funzionano così tutti la maggior parte (se non tutti) gli swashplate degli elicotteri a passo fisso.