Io ho fatto una dozzina d'anni di VVC prima di passare all' RC, spinto più che altro dalla mia amata consorte che lo ha ritenuto più bello ( mi ha sempre sostenuto nella mia passione
).
Ho ancora un modello appeso in garage, la semiriproduzione acrobatica di un Mustang della IVECO per Fox35, e più di una volta ho pensato di rimetterci cavi e manopola ma son propenso a credere di non riuscire a stare in piedi.
Emozioni : fisicamente sono il tuo braccio e la tua mano a comandare il modello, senti il suo "tiro" e senti direttamente la risposta del modello quando impartisci il comando e lo vedi e lo senti evoluire all'estramità dei cavi lughi al minimo circa 16 metri ( 15,92 per la precisione) in base all'enttità ed alla rapidità di movimento di braccio e mano.
All'estremità di questo raggio e lungo tutta la superfice di semisfera ad esso sotteso dal davanti ai tuoi occhi sino sopra la tua testa puoi fargli eseguire looping semplici oppure triangolari o quadri, sia dritti che rovesci, e combinazioni di questi come otto, clessidra e quadrifoglio, volo rovescio a iosa...........ed il tutto cercando di non impattare a terra
Per non parlare del combat, che ai miei tempi, non era estremo come lo è oggi ma che ti faceva comunque salire l'adrenalina.
Alcuni miei ricordi, anni 60: