Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 febbraio 11, 14:25   #1 (permalink)  Top
Albjal
User

Data registr.: 25-01-2011
TRENO NAVETTA e Altri Quesiti

Ciao a tutti.
Ho parzialmente risolto i miei dubbi sul motore per scambio Roco (vedi qualche post fa "Motore per Scambi Roco").
Ora, però, chiedo il vostro aiuto per un paio di progetti.
1) Mi piacerebbe molto far circolare un treno navetta, con la loco sia in trazione che in spinta. Qualcuno sa insegnarmi come rendere operativa la carrozza semipilota e come farla comunicare con la loco? Come mi devo comportare con i sezionamenti? E che ne dite dell’ipotesi di manovrare a vista tramite il digitale? É troppo approssimativo?
2) Possiedo una 656 Lima e una 444 2a serie Rivarossi (periodo di acquisto inizio anni ’90), ancora funzionanti, così come pure 2 trasformatori/regolatori di velocità Lima, ancora funzionanti ma un po’ imprecisi. Infatti vorrei fare girare le loco a basse velocità, ma quella più bassa che riesco ad ottenere corrisponde a circa 50-55 km/h reali. Come posso fare per ottenere velocità inferiori? Da cosa dipende? Dal motore della loco, dalle rotaie, dal trasformatore, da tutti o alcuni di questi fattori…?
3) Mi pare di aver sentito/letto da qualche parte che non è possibile operare in DCC con alimentazione tramite catenaria + rotaia. Che c’è di vero?
Grazie a tutti coloro che potranno aiutarmi. Buon divertimento!
Albjal non è collegato   Rispondi citando