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Vecchio 10 febbraio 11, 12:19   #13 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da CiiiP Visualizza messaggio
Puoi inserirlo sul tubo di ingresso dell'aria (se non hai sportelli o freni) con uno regoli sia la apertura che la chiusura ma, preferisco metterne 2 sia sull'IN che sull'OUT. Il perchè è semplice: Quando salgono hanno bisogno di più forza per chiudersi in (es.) 2 sec. in discesa moooolta meno pressione per scendere alla stessa velocità.
Questa considerazione è sbagliata, ma se vogliamo, ha un fondo di verità per i carrelli a singolo effetto, in quanto la molla che fa aprire diventa via via più "dura" man mano che il carrello rientra, e quindi spesso questo genre di carrello si chiude meglio "di slancio", con un po' di velocità accumulata. Discorso analogo per l'apertura fino a bloccarsi "di slancio" per i singolo effetto. Ma parliamo invece di pressione e forza: una strozzatura riduce la portata, ma non la pressione in condizione statica (la perdita di carico di una strozzatura è proporzionale alla portata). Se anche strozzi molto, la forza massima esercitata dal pistone sarà esattamente la stessa. Puoi fare una prova, a metà corsa afferra la gamba e valuta la fora che devi fare per trattenere la gamba ferma, che sarà la stessa sia con la strozzatura che senza. Quindi, con un regolatore di portata (come il collarino e qualsiasi altra strozzatura) regoli la velocità, non la pressione e quindi la forza del pistoncino. La forza massima invece varia introducendo eventualmente (non è prassi comune) un regolatore di pressione come quello Festo che ho linkato prima.
La soluzione del collarino... mah, funzionerà ma è rozza e alla lunga potrebbe rompere il tubetto, visto che va strozzato quasi completamente per dare un effetto. Mi sembra una soluzione un po' raffazzonata... poi capisco perchè spesso si vedono modelli atterrare sulla pancia o con solo parte dei carrelli estratti.
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