Ciao.
Scusate se non sono attivo sul forum, a Palermo la mattina si lavora e il pomeriggio si vola tutto l' anno:
Capisco il vostro scetticismo sulle velocità raggiunta, calcoli Strutturali ,record vari, radar, ecc. , ma una volta entrato nel sangue il virus diventa tutto normale.
Pensate che il modello del record attuale Kinetc 100 DP ha superfice alare di 47 dm circa e un peso di 10Kg al decollo con un carico alare maggiore di 200g ! ,
Vi posso garantire che in questa configurazione con vento a 50 Km/h si possono fare tranquillamente velocità superiori a 500 Km/h.
Profili:
attualmente il miglior profilo e quello di Dirk (Pflug), pensate che i migliori modelli
attuali F3b, f5b, f3j ( Vampire, Zedina, Ambrosia Miromodel , Backfire f5f e f5b, Pike Sambamodel ecc. ) usano i suoi profili, chiaramente dedicati alla categoria. Il profilo del kinetic è un profilo detto ultralaminare con spessore del 11% circa molto spesso sul dorso (qualcuno di voi ha capito
.. e diverso da quelli che sicuramente avete trovato sul sito di Jo Grini), chiamati anche ad effetto venturi. Un altro profilo molto valido è quello del Dymanic 80 di Manor-model si chiama Jm 26 piu spesso del precedente. Da una ricerca fatta questo profilo quasi identico al naca 66 xxxxx profilo del terminale alare del Mustang 2° guerra mondiale, Il Mustang in fase progettuale doveva usare questi profili ultalaminari ma successivamente vennero abbandonati perchè richiedevano una pulizia aerodinamica e rispetto del profilo impensabile per lepoca.
Laminar Flow Airfoil
Foto:
profilo DirkPflug (quello e il profilo del mio modello) evoluzione del Kinetic DP
sezione alare Dynamic 130 JM 26
Confronto tra profili JM 26/ naca 66xxxx
Struttura:
visto gli spessori dei profili l ala è ultima dei miei pensieri, pensate Bene alla fusoliera
le sollecitazioni che deve sopportate il trave di coda a 90G fate i calcoli.
Radar:
non ci sono alternative a parte il discorso dei frame/s
, penso che non si possa taroccare e se non sei in asse al modello misura meno della velocità reale,
Modelli
Kumeta DS il mio modello progettato insieme a Dirk ne sentirete parlare presto.
Kinetic 100 DP- 130DP
Home Page
Dynamic 40/60/80
Manor Models
Dimenticavo, il Dynamic 80 ha un apertura di 2 metri superfice circa 38 dm peso al decollo full ballast 8,5 Kg
Saluti
Gery